Crema cotta con coulis di lamponi

Dessert

tempoready in: 15 mins

difficulty:difficolta


DOWNLOAD A TUTTO VAPOREapp

appstore  |  googleplay
The free application of Lagostina with over 100 recipes for cooking with pressure cooker.

Video recipe

INGREDIENTS FOR 4 PEOPLE

-6 uova (4 intere + 2 tuorli)

-500 ml di latte

-125 g di zucchero + 3 cucchiai

-1 bacca di vaniglia

-1 scorza di limone

-2 gocce di limone

-1 cestino di lamponi

-qualche foglia di menta per decorare

 

PREPARATION

- Per prima mettete i lamponi in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero e 2 gocce di limone e schiacciate con una forchetta fino a ottenere una crema.

- Ora, fate bollire il latte con la bacca di vaniglia ( che avrete precedendemente aperto con un coltello ed estratto I semi ), aggiungete la scorza di limone e lasciate in infusione a raffreddare.

- Prendete un recipiente grande, versateci lo zucchero, rompete le uova e sbattetele insieme allo zucchero fino a creare un impasto omogeneo. Aggiungete il latte tiepido, mescolate bene. La consistenza dev'essere bella liquida. .

-Adesso è il momento della pentola a pressione! Prendetela e versateci 3 ecodose d’acqua (750mL), fate scaldare un pochino e spegnete il fuoco. Mettete dentro la pentola lo stampo con alla base un cucchiaio di coulis di lamponi. Prendete il composto che avete preparato e versatelo nello stampo, facendolo passare attraverso un colino. Lasciate due centimetri di bordo e coprite bene lo stampo con un foglio di alluminio: serve a evitare che il vapore invada la vostra crema.

-Ora chiudete la pentola a pressione e accendete il fuoco (fiamma bassa), dopo il fischio continuate a cuocere per circa 14 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate uscire bene il vapore. Fate raffreddare, aprite la pentola ed estraete lo stampo, facendo attenzione a non scottarvi le mani. Togliete l'alluminio e ricoprite lo stampo con la pellicola. Mettete in frigo e fate raffreddare per almeno 4 ore. Rovesciate il dolce su un piatto e servite in tavola con il coulis di lamponi.

 

DOWNLOAD THE RECIPE

MORE RECIPES

thumbinfo

Meringue Apple Cocotte

thumbinfo

Pumpkin and Chestnuts Cappuccino Flavored with Ginger

thumbinfo

Pere al vino rosso

thumbinfo

Farro with Lamb and Peas

thumbinfo

Stuffed Apples with Chocolate Sauce

thumbinfo

Ossobuco with Polenta

thumbinfo

Cod with Leeks and Lime

thumbinfo

Costine di maiale e verze con budino al formaggio